Pass 12 mesi
Prova gratuita
Swift Playgrounds

Termini e Condizioni

Termini e Condizioni Generali di Vendita

  1. Premessa ed efficacia

1.1. I presenti Termini e condizioni generali di vendita hanno per oggetto e si applicano agli acquisti di videocorsi on-line (di seguito il “Prodotto” o “Prodotti”), effettuati tramite il sito academy.medstore.it (di seguito il “Sito”). Il Venditore dei Prodotti e titolare del Sito (di seguito “Venditore”) è MED COMPUTER S.R.L.; con sede legale in Macerata (MC), 62100, Via 1° Maggio, 2. 

1.2 Si invita l’acquirente (di seguito “Cliente”) a leggere attentamente e comprendere i presenti Termini e condizioni prima di effettuare un ordine d’acquisto di qualsivoglia Prodotto sul Sito, oltre alle eventuali condizioni integrative (di seguito “Condizioni Integrative”) previste con riferimento a specifici prodotti, nella versione resa disponibile nelle pagine ad essi relative, al momento dell’acquisto. Ogni qualvolta il Cliente intenda effettuare un ordine di acquisto dovrà dichiarare di aver letto, compreso e accettato il contenuto dei presenti Termini e condizioni generali di vendita, nella versione tempo per tempo vigente, così come messi a sua disposizione nel Sito, oltre alle eventuali Condizioni Integrative eventualmente applicabili.

1.3. I seguenti Termini e condizioni generali di vendita si applicano altresì, ove compatibili, agli acquisti dei Prodotti effettuati presso gli store del Venditore. 

  1. Informazioni precontrattuali

2.1. Il Cliente dichiara di aver letto, preventivamente all’acquisto del Prodotto, tutte le relative informazioni, accessibili sul Sito, e da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del Prodotto, il prezzo (Iva compresa) e le modalità di pagamento.

  1. Perfezionamento del contratto

3.1. La descrizione ed il prezzo (Iva compresa) del Prodotto in vendita sul Sito sono riportati nella pagina ad esso relativa. Disponibilità, caratteristiche e prezzo di ciascun Prodotto possono variare nel tempo.

3.2. Per l'acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d'ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito, come dettagliatamente indicate all’art. 4.

3.3. Con l’invio dell'ordine, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente i Termini e le condizioni di vendita, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso.

3.4. Il contratto stipulato tra il Cliente e il Venditore deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte di quest’ultimo. L’accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un'email di conferma dell'ordine, all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente in fase di acquisto. Tale email contiene: un rinvio ai Termini e condizioni generali di vendita applicabili; il numero d'ordine; il Prodotto o i Prodotti acquistati ed il prezzo complessivo.

3.5. A seguito del regolare perfezionamento della procedura d’acquisto, che si conclude con il pagamento integrale del prezzo, il Cliente verrà abilitato in tempo reale ad accedere alla piattaforma Med Academy in hosting su Kajabi (di seguito “Piattaforma”) ove saranno fruibili i Videocorsi acquistati e la relativa documentazione didattica allegata, se prevista.

3.6. Il Venditore si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e condizioni in qualsiasi momento, a propria discrezione e nel rispetto della normativa vigente.

  1. Procedura di selezione e acquisto dei Prodotti 

4.1. I Prodotti presenti sul Sito possono essere acquistati mediante la procedura di seguito descritta. Il Cliente deve selezionare i Prodotti d’interesse, nella quantità e con le caratteristiche desiderate, entro i limiti di disponibilità, ed aggiungerli all’apposito carrello virtuale di acquisto, utilizzando il tasto ad esso dedicato. Per eseguire l’acquisto, il Cliente dovrà procedere al checkout fornendo i propri dati personali e di pagamento, ovvero, se già registrato, eseguire il login al proprio account, al fine di completare l’ordine e perfezionare l’acquisto. Per eseguire l’acquisto tramite la Piattaforma, l’Utente dovrà creare o, se già esistente, accedere al proprio Account, fornendo i propri dati personali e di pagamento.   

4.2. Il Prodotto in vendita sul Sito, nonché il relativo prezzo e caratteristiche, possono essere soggetti a variazioni in qualunque momento e senza alcun preavviso. Pertanto, prima di inviare l’ordine di acquisto, il Cliente è pregato di verificare il prezzo finale di vendita, indicato nel modulo di riepilogo, prima del checkout.

4.3. Al fine di consentire l’acquisto, al Cliente sarà richiesto di fornire o, se registrato, di confermare i propri dati, nonché di fornire l’eventuale differente indirizzo di fatturazione, oltre ad un indirizzo email ed un recapito telefonico necessari per le comunicazioni relative all’acquisto. Se gli indirizzi ed il numero forniti dovessero risultare errati, inattivi o comunque non idonei a consentire la reperibilità del Cliente, quest’ultimo non potrà far valere reclami per la ritardata, errata o mancata fruibilità dei Prodotti.

4.4. Il Cliente visualizzerà un riepilogo dell’ordine da eseguire, di cui potrà modificare i contenuti sino al checkout. Dopo aver letto attentamente i presenti termini e Condizioni Generali, quindi, il Cliente dovrà accettarle spuntando l’apposita casella (check-box) presente sul Sito ed infine, procedere al pagamento, con le modalità disponibili sul Sito, cliccando sul tasto “paga” o equivalente.

4.5. Il contratto di compravendita dovrà ritenersi concluso con la conferma dell’ordine da parte del Venditore via e-mail.

4.6. Il Cliente potrà in ogni momento consultare lo storico dei propri ordini, previo accesso al proprio Account. 

  1. Pagamenti, prezzi e costi.

5.1. Il prezzo dei Prodotti, comprensivo di IVA, è quello indicato sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente e costituisce la somma totale da corrispondere al Venditore per perfezionare l’acquisto. Tale somma verrà visualizzata nel modulo di riepilogo, prima di procedere al checkout ed all’eventuale pagamento. 

5.2. Gli ordini effettuati attraverso il Sito possono essere pagati mediante conto PayPal o eventuali altre modalità tempo per tempo disponibili.

5.3. Il Venditore non assume alcuna responsabilità e/o garanzia in ordine al corretto funzionamento di servizi di terze parti, eventualmente utilizzati per la gestione del pagamento.

5.4. Resta inteso che saranno a carico del Cliente eventuali commissioni addebitate dal proprio istituto di credito per la gestione del pagamento.

  1. Abbonamento annuale

6.1.  Il Cliente può scegliere se acquistare uno o più Prodotti singoli, ovvero sottoscrivere l’abbonamento ai Prodotti offerti dal Venditore.

6.2. L’abbonamento ha durata annuale e potrà essere rinnovato dal Cliente, alla data di scadenza, previo versamento del relativo prezzo, mediante il metodo di pagamento utilizzato dal Cliente al momento dell’acquisto del Prodotto o diverso, se disponibile e pattuito con il Venditore.

Il Cliente acquistando l’abbonamento tramite PayPal sul sito medstore.it attiverà automaticamente il rinnovo tacito del suddetto abbonamento, allo scadere dei 12 mesi previsti.

Il Cliente può in qualsiasi momento cancellare il rinnovo automatico sia attraverso il proprio account PayPal che sul sito Medstore.it nella propria area riservata.

In caso di mancato rinnovo dell’abbonamento alla scadenza e/o in caso di mancato pagamento del prezzo, il Cliente non potrà più fruire dei Prodotti.

  1. Coupon per acquisto, promo e/o buoni sconto dei Prodotti

7.1. E’ facoltà del Venditore offrire, anche a titolo gratuito, Coupon ai Clienti in occasione di particolari promozioni o in coincidenza dell’acquisto dei Prodotti presso gli store della Med Computer. I coupon garantiscono la riduzione totale o parziale del prezzo originale di vendita dei prodotti nel rispetto dei presenti Termini e condizioni, oltre che del regolamento della eventuale relativa iniziativa promozionale.

7.2. In tali casi il Cliente, qualora ne sussistano i presupposti, potrà avvalersi del Coupon ai fini dell’acquisto di un Prodotto o l’applicazione della promo prevista, indicando nella apposita casella il relativo codice identificativo, prima di procedere al checkout. Una volta inserito, il Sito provvederà all’azzeramento del prezzo, o alla sottrazione dello sconto o della promozione dal prezzo totale.

7.3. Ciascun Coupon è valido per un solo Cliente e può essere utilizzato una sola volta secondo le modalità e le tempistiche stabilite sul Sito e/o che accompagnano il Coupon medesimo. Non è ammesso l’utilizzo parziale del Coupon o l’utilizzo secondo modalità che ne comportino il completo riscatto in fasi successive.

7.4. In caso di offerte promozionali, il Coupon va riscattato esclusivamente entro il periodo stabilito per la fruizione dell’offerta. Allo spirare di tale periodo, il Coupon scadrà automaticamente, senza alcuna possibilità per il Cliente di avanzare alcuna pretesa in merito.

7.5. In caso di utilizzo del Coupon per Prodotti diversi da quelli proposti nell’offerta promozionale o acquistati presso gli store del Venditore, il Cliente non avrà diritto ad alcun accredito/rimborso/compensazione qualora vi sia una differenza tra il valore originale/prezzo d’acquisto ed il valore di quanto riscattato.

7.6. E’ vietata la riproduzione, la contraffazione, lo scambio commerciale del Coupon acquistato nonché qualsivoglia attività illecita legata all’acquisto e/o utilizzo dello stesso.

7.7. In caso sia commesso un qualsiasi illecito, il Venditore può legittimamente rifiutarsi di adempiere alle proprie obbligazioni contrattuali e si riserva espressamente il diritto di agire nelle opportune sedi giudiziarie per la salvaguardia dei propri diritti e interessi. 

  1. Fatturazione degli ordini

8.1. Il Cliente può richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o Partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il Cliente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

8.2. Il Venditore trasmetterà tempestivamente al Cliente, in formato elettronico, via e-mail all’indirizzo dichiarato dallo stesso al momento della registrazione al Sito, la fattura/documentazione fiscale relativa all’acquisto eseguito. 

  1. Diritto di recesso

9.1. Il Cliente, con l’acquisto dei Videocorsi in modalità streaming, acconsente alla erogazione di contenuti digitali mediante un supporto non materiale, con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso.

Pertanto, se riveste la qualifica di Consumatore, consapevolmente ed espressamente accetta di perdere ogni diritto di recesso dal presente contratto, trovando applicazione le eccezioni di cui all’art. 59, I co lett. a) e o) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo).

9.2. È sempre escluso il diritto di recesso per il Cliente che acquista in qualità di Professionista

  1. Tutela del diritto d’autore

10.1. Il Cliente riconosce in capo a Med Computer l’esclusiva proprietà di tutte le parti del Sito, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i loghi, le immagini, i testi, i contenuti dei Prodotti ed i relativi materiali didattici: ne consegue, in applicazione della Legge 22.04.1941 n° 633 (Legge sul diritto d’autore), l’assoluto divieto d’uso commerciale da parte di terzi, di riproduzione totale o parziale, di registrazione, rielaborazione e di trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, salvo preventiva autorizzazione scritta di Med Computer.

10.2. È vietato  riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere, pubblicare o sfruttare il materiale didattico, nonché il videocorso acquistato o porzioni di esso, e per tutta la sua durata, senza il preventivo consenso scritto di Med Computer.

10.3. Il Cliente, responsabile della conservazione e della segretezza delle credenziali utilizzate per l’acquisto e la fruizione dei Prodotti, e titolare di un diritto personale e non cedibile di accesso all’area riservata sulla Piattaforma, si impegna così a non far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, i Prodotti a terzi, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di esclusiva e di proprietà di Med Computer; nonché manlevando e tenendo indenne il Venditore da ogni pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi.

10.4. In caso di violazione dei prescritti obblighi, il presente contratto si intenderà risolto di diritto e Med Computer sarà libera di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto disatteso, ivi compreso il risarcimento dei danni patiti.

  1. Fornitura del servizio

11.1. Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software necessari per poter accedere alla Piattaforma e fruire dei Prodotti acquistati.

La Piattaforma è stata prevista dal Venditore in maniera da offrire ai Clienti il massimo della compatibilità con i più comuni sistemi disponibili. Sono stati effettuati test su tutti i sistemi più diffusi (Mac OS, Windows, Linux) e sui principali browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Apple Safari).

11.2. I requisiti hardware e software richiesti sono minimi e sono generalmente soddisfatti su un normale sistema standard per uso casalingo. Per poter usufruire dei contenuti multimediali presenti è necessario:

- avere una connessione alla rete Internet. Per un utilizzo ottimale è consigliata una connessione ADSL o Fibra;

- avere installato sulla propria macchina uno tra i principali browser disponibili regolarmente aggiornati;

- avere installato sulla propria macchina il software Adobe Acrobat Reader per visualizzare alcuni materiali in formato pdf. Questo software è disponibile gratuitamente all’indirizzo: http://www.adobe.it/products/acrobat/readstep2.html

11.3. Il Cliente si impegna, inoltre, ad adeguare il proprio impianto hardware e/o software nel caso in cui fosse necessario a seguito di successivi aggiornamenti della Piattaforma.

11.4. Med Computer avrà la facoltà di interrompere l’erogazione del Prodotto acquistato dal Cliente, dandone immediata comunicazione via Sito, e-mail o mediante altra forma, qualora:

- vi fossero fondati motivi per ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza;

- si ravvisi la necessità-opportunità di migliorare le procedure di accesso e fruizione dei Videocorsi on-line, incrementandone l’efficienza.

I suddetti oneri di comunicazione non possono considerarsi sussistenti in casi, alternativamente considerati, di forza maggiore, necessità od urgenza.

  1. Responsabilità e obblighi

12.1. Il Cliente solleva il Venditore da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso dei Prodotti contrario a buona fede e/o illegale da parte del Cliente stesso, di terzi ad esso collegati o terzi in genere.

12.2. Salvo i casi di dolo o colpa grave del Venditore, il Cliente esonera espressamente Med Computer S.r.l. da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti:

- che il Cliente stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione del Prodotto acquistato, o per effetto della interruzione del funzionamento;

- che il Cliente stesso o terzi possano in qualche modo accusare per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione, o anche per il ricorso da parte del Cliente all’utilizzo di connettività (non ad alta velocità) tecnicamente incompatibile con la Piattaforma nonché per la mancata fruizione del Videocorso a seguito di difetti riscontrati dal Cliente nella fruizione dello stesso, qualora tutto ciò sia dipeso dal mancato possesso dei requisiti minimi di sistema di cui all’art. 11, la cui verifica è onere del Cliente;

- causati da terzi che illecitamente accedessero al Videocorso on-line, a causa della mancanza da parte del Cliente di cautela nella custodia della login e della password attribuitegli, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il Cliente è tenuto ad adottare;

12.3. In nessun caso il Venditore sarà ritenuto responsabile:

- del malfunzionamento del Prodotto acquistato derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet;

- per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione del Prodotto, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente e la Piattaforma da cui è fruibile il Prodotto;

12.4. È esclusiva responsabilità del Cliente assicurare l’interoperabilità tra la connettività, di cui si sia dotato, e la Piattaforma da cui è erogato il Videocorso acquistato.

12.5. Med Computer S.r.l., inoltre, non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore. Al verificarsi di uno dei predetti eventi di forza maggiore, Med Computer S.r.l. ne darà informazione al Cliente tramite il Sito o tramite l’indirizzo e-mail di cui all’art. 4 insieme alle prospettive di riattivazione regolare del Servizio.

12.6. Il Cliente si obbliga a tenere indenne la Med Computer S.r.l. da tutte le perdite, i danni, le responsabilità, i costi, gli oneri e le spese (anche legali) che dovessero essere sostenute dalla stessa quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti dal Cliente con la sottoscrizione del presente Contratto, e comunque connesse alla immissione delle informazioni nel sito; il tutto, anche in ipotesi di richieste di risarcimento danni avanzate da terzi a qualunque titolo.

12.7. Med Computer S.r.l. non fornisce alcuna consulenza riguardo alle esigenze formative dei Clienti. Conseguentemente, ogni responsabilità in ordine alla corrispondenza fra i contenuti didattici e le esigenze del Cliente è totalmente a carico dell’acquirente medesimo. Med Computer S.r.l.  non potrà altresì ritenersi responsabile per i Prodotti erroneamente acquistati dal Cliente.

Le informazioni e i materiali relativi ai Videocorsi erogati vengono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza ed adeguatezza, grazie anche all’attività di supporto e consulenza specialistica offerta da professionisti altamente qualificati, nell’attività di progettazione e realizzazione del materiale video e didattico.

12.8. Il Cliente non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal presente Contratto, in assenza di preventiva autorizzazione scritta, rilasciata ad insindacabile giudizio di Med Computer S.r.l. e comunicata dalla medesima a mezzo raccomandata a/r o pec.

  1. Forza maggiore

13.1. Il Venditore non sarà responsabile in caso di inadempimento totale o parziale delle obbligazioni a suo carico qui previste qualora tale inadempimento sia causato da eventi imprevedibili e/o eventi naturali al di fuori del suo ragionevole controllo, includendo, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventi naturali catastrofici, atti di terrorismo, guerre, sommosse popolari, mancanza di energia elettrica, sciopero generale dei lavoratori pubblici e/o privati, restrizioni in tema di viabilità dei corrieri e dei collegamenti aerei, epidemia e pandemia.

  1. Sicurezza e riservatezza dei dati 

14.1. Per poter procedere all’eventuale registrazione di un account utente, all’inoltro dell’ordine e quindi alla conclusione del contratto, sono richiesti, attraverso il Sito alcuni dati personali al Cliente. Gli stessi saranno trattati dal Venditore, in conformità e nel rispetto della normativa sulla Privacy vigente (Codice Privacy e Reg. UE 2016/679, cd. GDPR), come da informativa sulla privacy fornita al Cliente attraverso il Sito, nella versione vigente al momento del conferimento dei dati personali. Il Cliente dichiara e garantisce che i dati forniti al Venditore durante il processo di registrazione sono corretti e veritieri.

14.2. Il Cliente potrà in ogni momento aggiornare e/o modificare i propri dati personali forniti al Venditore attraverso l’apposita sezione del Sito. Le modifiche non incideranno in ogni caso sugli ordini già effettuati in precedenza.

14.3. Per qualsivoglia ulteriore informazione sulle modalità di trattamento dei dati personali del Cliente, e utilizzo dei cookie preghiamo di accedere alla sezione “Privacy Policy” e “Cookie Policy” presenti sul Sito ai seguenti indirizzi:

https://www.medstore.it/informativa-privacy

https://www.medstore.it/content/55-cookie-policy 

  1. Legge applicabile e foro competente

15.1. Il contratto di vendita s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

15.2. Per ogni controversia derivante dal presente contratto o ad esso relativa sarà competente: a) se il Cliente è qualificabile come “Consumatore”, il Foro del luogo di residenza o di domicilio dello stesso, se ubicati nel territorio dello Stato, ai sensi dell’art. 63 Codice del Consumo; b) in ogni altro caso, in via esclusiva il Foro di Macerata (Italia).

  1. Validità delle clausole

16.1 Le intestazioni delle clausole qui utilizzate sono da considerarsi puramente indicative e non hanno alcun effetto in merito alla individuazione del contenuto e all’interpretazione del presente contratto.

16.2 Nel caso in cui una clausola o una parte di una clausola dei presenti Termini e condizioni dovesse essere ritenuta invalida perché in contrasto o contraria ad una norma di legge, tutte le altre clausole del presente accordo o parti della medesima clausola rimarranno pienamente valide ed efficaci.